Il mondo dell’Intelligence si apre agli studenti

18 Febbraio, 2020
Posted in Formazione
18 Febbraio, 2020 Intelligence Collettiva staff

🕵🏻‍♀ Spionaggio e controspionaggio
Interessi nazionali e minacce terroristiche
Sicurezza delle informazioni e analisi dei dati🔓

Il mondo dell’Intelligence si apre agli studenti e ai docenti.
Sono diverse ormai le collaborazioni nate tra il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) e le università italiane.

Si è aperta questo mese la seconda edizione del corso “Introduzione al sistema di Intelligence italiano” alla Scuola Superiore Sant’Anna, mentre è alla terza edizione il Master in “Sicurezza delle Informazioni e Informazione Strategica” all’Università La Sapienza, a Roma.

Il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza ha deciso di stringere collaborazioni con le università italiane al fine di far scoprire agli studenti come funziona la Sicurezza Nazionale del nostro Paese, per entrare in diretto contatto con i servizi segreti italiani e per conoscere le grandi sfide che attendono l’Intelligence moderna.

Nello specifico, con docenti di altissimo profilo vengono approfondite tematiche sulle attività di spionaggio, controspionaggio, le figure degli agenti infiltrati, ma anche gli strumenti operativi e legislativi che regolano l’Intelligence, e tutto quello che ruota attorno al reclutamento, alla formazione e al lavoro della nostra Sicurezza Nazionale, nel campo della tutela degli interessi politici, militari, economici, scientifici ed industriali dell’Italia.
La direttrice giuridica completa l’offerta formativa fornendo il quadro normativo su sicurezza ICT, privacy e proprietà intellettuale, caratterizzando anche significato e ruolo dell’intelligence e della funzione informativa, e giungendo quindi alla definizione di un sistema di informazione per la sicurezza, a livello sia di azienda/industria che di Paese.

L’obiettivo dei corsi , insomma, è quello spiegare ai giovani ragazzi come opera l’insieme degli organi e delle autorità che hanno il compito di assicurare le attività informative allo scopo di salvaguardare la Repubblica Italiana dai pericoli e dalle minacce provenienti sia dall’interno sia dall’esterno.

Se sei interessato ai temi dell’Intelligence, della Sicurezza delle Informazioni e della Sicurezza della Repubblica, se ti appassiona anche il mondo della Cybersecurity, della Sicurezza dei Sistemi Software e del Data Analysis, continua a seguire gli aggiornamenti sui corsi offerti dalle università italiane e visita a questo link i corsi attivi ad oggi in Italia: www.intelligencecollettiva.com/corsi-di-formazione-in-cybersecurity-e-innovation-technology/

Stay Tuned!

PARTECIPA

Contatta lo staff di Intelligence Collettiva.